❗Msc Grandiosa è una delle navi più avanzate al mondo dal punto di vista #ecologico; lo scafo è infatti efficiente dal punto di vista energetico e design generale: vi è un consumo di carburante del 28% inferiore rispetto alle navi della Classe Fantasia, vale a dire una riduzione di 255 kg di anidride carbonica per passeggero, per crociera.

❗MSC Grandiosa insieme ad altre 10 navi della flotta MSC Crociere è equipaggiata per emissioni più pulite con Sistema Ibrido di Pulizia di Gas di Scarico (EGCS) che rimuovono il 98% dell’anidride solforosa dai gas di scarico delle navi.


❗La nave è dotata di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che contribuisce a ridurre le emissioni di ossido di azoto di quasi il 90% grazie al controllo attivo delle emissioni.
Per quanto riguarda l’alimentazione elettrica, la nave è dotata di un alimentatore elettrico collegato al molo, in modo da poter essere ricaricata in porto e risultare meno inquinante all’ormeggio.


❗Un altro aspetto importante è quello dei rifiuti: Msc Grandiosa è dotata di sistemi completi per ridurre, riciclare e riutilizzare tutti i rifiuti a bordo. E’ inoltre provvista di un sistema di trattamento avanzato delle acque reflue (AWT) di nuova generazione che miglioreranno in modo significativo la qualità dell’acqua fino a un livello superiore rispetto alla maggior parte degli standard di rifiuti disponibili nelle città di tutto il mondo.


❗Il sistema intelligente di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC) che consiste in due circuiti di recupero ad alta e bassa temperatura consente di ridistribuire in modo intelligente l’aria calda e fredda dalla lavanderia e dai locali macchine per riscaldare le piscine o altre parti della nave.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO