11 - 18 MARZO 2025

LANZAROTE BIKEPACKING EXPERIENCE

SCOPRI LANZAROTE SU DUE RUOTE!

11 - 18 MARZO 2025

Lanzarote Bikepacking Experience è un viaggio guidato di circa 300 km con 3500 metri di dislivello, attraverso le isole di Lanzarote e La Graciosa. Un’esperienza itinerante in bici che combina percorsi panoramici costieri, salite emozionanti e viste mozzafiato.

Pedaleremo sulla ghiaia vulcanica verso Órzola, attraverseremo l’incantevole isola di La Graciosa e ammireremo lo spettacolare Mirador del Rio. Ci immergeremo nella storia a Teguise, ci rilasseremo nelle atmosfere californiane di Famara e scopriremo il fascino unico del Parque Nacional de Timanfaya. Il viaggio si concluderà tra i vigneti di La Geria, il suggestivo sud di Lanzarote e il mistero degli hotel abbandonati nel Parque de los Ajaches. Il tutto accompagnato da vini locali, cibo fresco e un clima sempre piacevole, con un po’ di vento per rendere l’esperienza ancora più autentica.

Bici consigliate: MTB, E-MTB, gravel con gomme larghe, adventure bike
Difficoltà generale: MEDIA

 

 

Dettagli del percorso

Il grado di difficoltà del tour dipende principalmente da:

  • Distanze giornaliere contenute
  • Dislivello positivo medio
  • 55% su asfalto e 45% su sterrato scorrevole (con qualche breve tratto a spinta)

Se hai un livello di allenamento medio, ami pedalare su terreni misti e affrontare tratti avventurosi, questo viaggio è perfetto per te! L’esperienza alterna scenari marini a dolci colline, immersi in un mix di paesaggi variegati, natura, cultura e gastronomia locale. Ti offrirà inoltre spunti interessanti sul mondo del bikepacking, come la gestione della meccanica di viaggio, regalandoti una prospettiva unica sulle Canarie.

 

Programma

Il giro complessivo è di circa 300km per 3500D+ ben distribuiti tra le varie tappe.
NOTA BENE: il programma può subire della variazioni per motivi organizzativi, di sicurezza o semplicemente per mantenere il piacere della esperienza.
L'esperienza inizia ancora prima di partire: chi deciderà di iscriversi al viaggio avrà la nostra consulenza per organizzare la partenza, sopratutto per chi non ha mai impacchettato la bici per volare. Inoltre ci saranno 2 call di gruppo  prima della partenza per aiutarvi con organizzazione di ogni aspetto.

NB: indipendentemente dalla persona con cui avete parlato in fase di approccio che sia Elia, Francesco o noi di Fahrenheit Viaggi, 2 guide saranno garantite solo ed esclusivamente da 6 iscritti e oltre. In caso di piccolissimo gruppo l'esperienza sarà garantita solo e unicamente con presenza di una Guida sul campo scelta a nostra discrezione.

 

GIORNO 1 - 11 MARZO: Si vola!
Voliamo a Lanzarote! Il volo non è incluso nel pacchetto, lasciando libertà di scelta in base alla propria abitazione di residenza. L’isola è facilmente raggiungibile da Milano Malpensa o Bergamo con le principali compagnie low-cost. All’arrivo a Lanzarote è incluso nel pacchetto di viaggio il transfer di collegamento verso la struttura a Puerto del Carmen. In serata verranno date le prime informazioni sul viaggio. Sistemazione in appartamento o stanze doppie / triple condivise. 


 

GIORNO 2 - 12 MARZO: Facciamo base.

A Puerto del Carmen giornata dedicata alla sistemazione bici e materiale, briefing e preparazione del viaggio. Questa giornata sarà utilizzata per proporvi dei Workshop utili al cicloviaggio, tarati su alcuni argomenti scelti ad hoc. Possiamo infatti fare ad esempio un momento dedicato all'utilizzo di Komoot, creando una traccia che andremo a pedalare, oppure un laboratorio sul bikepacking e la meccanica di viaggio. Attività e argomenti saranno scelti e organizzati solo dopo la formazione del gruppo.
Non saranno tuttavia attività obbligatorie, chi vorrà farsi una bella giornata di spiaggia e mare sarà assolutamente libero di farlo!


 

GIORNO 3 - 13 MARZO: Partiamo!

Puerto del Carmen - Graciosa | 65km - 650d+

Si pedala!!! Partiremo presto per goderci con calma la prima parte di viaggio verso Orzola / La Graciosa, abbiamo l'appuntamento con il traghetto per raggiungere l'isola che non conosce asfalto.  Questa prima tappa di adattamento sarà utile anche per gestire eventuali problematiche ai nostri amati mezzi a due ruote.  Passaggio da Guatiza per intraprendere una delle più belle strade sterrate dell’isola con attraversamento di Arrieta e Punta Mujeres, due villaggi di pescatori assolutamente da non perdere.  Il traghetto ci trasporterà in un luogo magico, la piccola isola de La Graciosa, uno dei pochi luoghi in Europa senza strade asfaltate nonché riserva marina di gran pregio, per trascorrere la notte in struttura privata.

 

 

GIORNO 4 - 14 MARZO: L'isola che non conosce asfalto.

Graciosa - Tinajo |  70Km - 1400d+

Iniziamo la giornata pedalando l'Isola della Graciosa, un giro interamente Gravel e una esperienza suggestiva che ha fatto innamorare il precedente gruppo.
Entro fine mattinata torneremo a Lanzarote, le gambe saranno pronte alla salita che ci condurrà al punto panoramico più affascinante di tutta l’isola, il Mirador del Rio, a 460 metri di altitudine. Da qui si ha una vista privilegiata su La Graciosa. La spettacolare strada panoramica prevalentemente in discesa (con qualche sorpresa che non sveliamo) ci porterà ad Haría, località che ospita la Casa Museo César Manrique, visionario architetto che influenzò tutta la filosofia architettonica (anche odierna) dell’isola. Da Haría ripartiamo per la seconda salita della giornata, la spettacolare strada a tornanti che ci condurrà nel punto più alto di tutto il tour, a 570 metri di altitudine per poi scendere verso il pittoresco centro di Teguise, antico capoluogo dell’isola di Lanzarote. Dopo un labirintico tour tra le viuzze del centro, raggiungeremo il piccolo centro di Tinajo per il meritato riposo in struttura privata.
 

 

GIORNO 5 - 15 MARZO: Sul Bordo del Vulcano.

Tinajo - Yaiza | 60km - 800d+

Si riparte per entreremo nell’anima dell’isola di Lanzarote, il Parque Nacional de Timanfaya. Allontanandoci dalla costa vivremo una giornata di attività mista; esploriamo una delle aree più affascinanti con uno stop intermedio per una escursione / camminata alla scoperta del Caldera blanca, il più grande vulcano inattivo dell'Isola; una emozione che non può essere persa. Faremo principalmente sterrati, con un breve tratto impegnativo finale ma talmente suggestivo da farci dimenticare ogni fatica. Smetteremo di sentirci sulla Terra e fluttueremo su un pianeta diverso, tra i rossi accesi delle Montañas del Fuego e il nero della lava cementificata, fino a raggiungere la piccola Yaiza, dove ceneremo e pernotteremo. Sistemazione in albergo.


 

GIORNO 6 - 16 MARZO: Take it Easy!

Yaiza - Playa Blanca | 40km - 400D+

Ci piace il selvaggio, ma conoscere un luogo significa scoperte tutti gli aspetti. Questa tappa più corta e facile ci permetterà di vedere alcuni contrasti passando dal selvaggio Parco Timanafaya ad un'area turistica. Andremo verso El Golfo, minuscolo borgo di pescatori. Da qui inizia la Ruta de los Charcones, letteralmente “grandi pozzanghere”. Si tratta del risultato di un fenomeno naturale che nel tempo ha generato delle vere e proprie piscine naturali, ora piene di acqua di mare, che costeggiano la strada. Faremo una spettacolare strada sterrata dal gusto desertico che conduce ai resti dell’Atlante del Sol, anche noto come “l’hotel fantasma”, folle progetto dei primi anni ’70 abbandonato a sé stesso senza mai vedere la luce. 
Prendiamo il resto della giornata in modo rilassante dedicandoci al riposo.

 

 

GIORNO 7 - 17 MARZO: Gran Finale.

Playa Blanca - Puerto del Carmen | 70km - 1100d+

Partenza il mattino presto per godersi l'ultima tappa,  pensata per farci travolgere dalle ultime emozioni di questa esperienza. Ci addentriamo nella spettacolare strada del Monumento Nacional de los Ajaces, una formazione vulcanica che occupa tutto il sud dell’isola tutta da scoprire. Dopodiché proseguiremo verso l’entusiasmante area naturale de La Geria, dove viene coltivata l’uva canaria per una limitata produzione di vino di Lanzarote. Breve sosta alla Botega La Geria, dove potremo concederci una degustazione insieme al meritato pranzo. Gran finale andato verso il sentiero Montaña Colorada, un piacevole e divertente saliscendi su sterrato, ben segnalato e ricco di pannelli che illustrano la storia e la natura di Lanzarote. Chiuderemo l’anello arrivando a Puerto del Carmen per il meritato riposo e il brindisi di fine avventura. 


 

GIORNO 8 - 18 MARZO: un arrivederci emozionante!

Questo ultimo giorno a Lanzarote ci dedicheremo all’organizzazione del ritorno, inscatolando le bici, e dopo una breve passeggiata per il lungomare di Puerto del Carmen diremo “arrivederci” alla splendida isola di Lanzarote. Nel pacchetto è incluso il transfer per l’aeroporto. Rientro in aereo a carico di ogni partecipante. Fiduciosi di aver lasciato dei ricordi indelebili, vi auguriamo una buona vita e tante divertenti pedalate in altrettanto spettacolari destinazioni!


 

Info e costi

Costo 1490€ per persona

Incluso nel prezzo
Organizzazione dell’intera attività
Traccia GPX ad hoc per un'esperienza indimenticabile (testata sul campo da entrambe le guide)
Gestione prenotazioni e direzione tecnica di Agenzia Viaggio
Guide con qualifiche ufficiali, Tour Leader come Accompagnatore Cicloturistico, Istruttore FCI e Guida Escursionistica con assicurazione RCT attiva
Assistenza meccanica da parte delle Guide in caso di bisogno
Gruppo Whatsapp dedicato
Call di consulenza prima dell’esperienza per aiutarti a prepararti al meglio
Workshop pratici utili al cicloviaggio in generale
Formazione sul campo per aiutarti ad accrescere conoscenze e abilità
Materiale informativo sull’esperienza che vivrai
Garmin InReach satellitare della Guida per essere sempre in sicurezza
Deposito sacca bici o cartone presso Appartamento a Puerto del Carmen
7 notti in hotel o appartamenti con soluzioni condivise o doppie
3 Mezze pensioni inclusa (prime 2 giornate e l'ultima)
Trasferimento A/R aeroporto-hotel a Lanzarote
Traghetto Orzola - Isola Graciosa A/R
Assicurazione medica
Un omaggio a tutti i partecipanti
Aperitivo di benvenuto
Birra dell’amicizia al termine dell’avventura
Attestato di partecipazione
Copertura fotografica (NB: solo in caso di grande gruppo e presenza due guide).
Non incluso nel prezzo
Eventuali altri pernottamenti indipendenti
Trasporto bagagli durante il Tour
Eventuali servizi e/o trasporti di rientro anticipato
Tutti i Pranzi, tutte le Cene, tutte le Colazioni (eccetto due)
Tutte le bevande extra durante i pasti
Eventuali acquisti extra di qualsiasi genere
Eventuali esperienze, come visite a musei e similari, non obbligatorie ma proposte in loco durante il Tour
In generale, tutto quanto non incluso nella voce “Incluso nel prezzo”

 

Regolamento
 

PRENOTAZIONE
INFO E PRENOTAZIONI: 

martina.c@fahrenheitviaggi.it |  Tel: +393334945588
Verrà confermata con 500€ caparra alla firma del contratto e successivamente con saldo 990€ saldo entro il 11 Febbraio 2025 data di chiusura tassativa iscrizioni. 
Minimo 4 partecipanti, massimo 10 partecipanti 
CHIUSURA ISCRIZIONI: a esaurimento posti, oppure in data 11 Febbraio 2025. 
Oltre tale data non sarà possibile acquistare il pacchetto.
          

VOLI E COMPAGNIE CONSIGLIATI 
I partecipanti dovranno scegliere e prenotare autonomamente il volo per raggiungere Lanzarote. Dall’Italia in data 11 Marzo 2025 volano direttamente Ryanair e Easyjet rispettivamente da Bergamo e Milano Malpensa. Esistono altre soluzioni con scalo, che sconsigliamo per non incorrere in danni e smarrimenti della bici. Il volo scelto deve consentire di essere entro la sera del 12 Marzo in loco, poiché la pedalata dell’isola avrà inizio alle ore 8.00 del 13 Marzo 2025.
ATTENZIONE: Consigliamo caldamente di prenotare quanto prima, per assicurarti la tariffa di volo più conveniente del volo e non incorrere in aumenti di prezzo o peggio mancanza di posti.

CANCELLAZIONE
Il Tour sarà cancellato solo se non ci sono le condizioni per svolgerlo in sicurezza, oppure per gravi problemi delle Guide, oppure per problemi di natura straordinaria come cancellazione voli e similari. Un’assicurazione contro l'annullamento può essere richiesta facoltativamente. Il contratto di viaggio e relative condizioni viene fornito all'atto della iscrizione da parte della agenzia.

REGOLAMENTO
Acquistando il pacchetto di viaggio, ogni partecipante accetta automaticamente il seguente regolamento di base:

  • Ogni partecipante dichiara di essere in buono stato di salute psicofisica e di aver compreso le caratteristiche del viaggio.
  • Ogni partecipante si impegna a dichiarare alle Guide eventuali problemi specifici come allergie o situazioni che richiedono di avere medicinali particolari e specifici, che provvederà a portare personalmente. 
  • Durante la pedalata è obbligatorio indossare il casco, così come è tassativo seguire le istruzioni delle Guide in caso di cambi di programma per gestire disguidi o problematiche.
  • Prima del viaggio verranno forniti moduli di assunzione responsabilità e gestione della privacy, oltre che istruzioni pratiche sulle singole tappe.

 

Materiale obbligatorio

NB: VERRÀ fornito un elenco dettagliato agli iscritti
Bici Gravel, MTB o Adventure con gomme larghe (minimo 700x45 o 29x2.0)
Materiale da Bikepacking / Cicloturismo per trasportare tutto il necessario
Siti riparazione e ricambi di base
Medicinali generici o specifici
Documento di identità per l'ingresso in strutture
Casco e Occhiali e crema solare
Vestiti extra per eventuali temperature fredde (rare ma possibili)
Scarpe da bici e/o comode che consentono di camminare su strada sterrata
Guanti da bici
Borracce, kit di riparazione e camere d'aria di ricambio
Materiale per combattere pioggia e vento (giacca antiacqua, copriscarpe e copripantaloni)


 

Vuoi personalizzare il viaggio?

Sogni un’esperienza privata per un gruppo di amici, una squadra o la tua famiglia? Possiamo organizzare il tour in una data dedicata, adattandolo alle tue esigenze. Contattaci per ricevere un preventivo su misura e dare vita alla tua avventura!

 

 

media image
media image
media image
media image
media image
media image